April 21, 2018

April 20, 2018

April 10, 2018

Please reload

Recent Post

Un toro lanciato a velocità da F1

May 2, 2018

1/10
Please reload

Highlight

EUR/TRY - LA LIRA TURCA TENTA UN RIMBALZO DAI MINIMI STORICI

Euro/Lira turca (4,68, -0,5%). La Lira turca prova a rimbalzare dai minimi storici dopo aver chiuso venerdì la nona settimana negativa su dieci contro Euro e Dollaro, farcita dall'ennesimo minimo storico contro le due principali valute.

Da inizio anno -28% contro Euro.

L'ultima bozza della lista nera dei paradisi fiscali aggiornata al 27 novembre non include più la Turchia, dopo la lettera inviata da Ankara alla UE il 24 novembre "che affronta tutte le questioni identificate", secondo il documento visto da Bloomberg.

Il Documento UE aggiornato segnala l'impegno della Turchia a soddisfare le richieste. 

La Turchia era stata inclusa nella bozza della "lista nera" dei paradisi fiscali lo scorso 21 novembre e una sua conferma porterebbe a un ulteriore deterioramento dei rapporti, peraltro già tesi, con Ankara.

Ricordiamo che la bozza della lista nera è soggetta a revisioni e aggiornamenti fino al 5 dicembre, quando i ministri delle Finanze dell'UE la approveranno in via definitiva.

Graficamente, gli ultimi cinque trimestri si sono chiusi con una pesante svalutazione della moneta turca, come evidenzia il grafico sotto. 

Nel corso del terzo millennio non è mai successo che la Lira turca abbia inanellato più di 5 trimestri negativi di seguito, ma è ormai altamente probabile che questo record negativo venga battuto.

Lo sfondamento della parte alta del canale ascendente posizionata in area 4,50 ha provocato l'accelerazione in corso che ha un obiettivo finale verso quota 5,0. 

Un primo segnale di riequilibrio si vedrà con il ritorno sotto 4,50, ma un vero segnale di recupero della Lira Turca si registrerà solo con il ritorno sotto 4,20.

 

AVVERTENZA:

 

Le informazioni, le analisi e strategie operative e il materiale informativo e promozionale quivi disponibili sono redatti in completa autonomia da ICE Market Partners LLP (ICEMP) e sono finalizzati a fornire un servizio di robo-advisor (consulenza ad incertam personam) per la promozione di tre diversi portafogli modello creati da ICEMP e basati rispettivamente su strumenti FX.

 

Tale servizio non costituisce offerta al pubblico di strumenti finanziari e, pertanto, qualsiasi decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico del potenziale investitore.

 

ICEMP declina ogni responsabilità in merito a operazioni effettuate dai clienti sulla base delle informazioni, analisi e strategie operative e materiale informativo e promozionale quivi pubblicati.

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Follow us
Please reload

Tag search
Please reload

History
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

ATTENZIONE:  Gli autori possono aver detenuto, detenere o potranno detenere nel proprio portafoglio uno o più degli strumenti finanziari oggetto dei loro articoli. Gli autori possono percepire una remunerazione per il servizio di analisi su taluni strumenti finanziari da parte dell' emittente di tali prodotti. Stanti le condizioni sopra riportate, gli autori potrebbero operare in situazione di conflitto di interessi.

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon

7-10 Chandos Street London

W1G 9DQ

UNITED KINGDOM

FCA Reference number: 531078

Appointed representative of Pairstech Capital Management LLP