April 21, 2018

April 20, 2018

April 10, 2018

Please reload

Recent Post

Un toro lanciato a velocità da F1

May 2, 2018

1/10
Please reload

Highlight

EUR/GBP - CATALOGNA E BREXIT I FATTORI CHIAVE

Il recente movimento al rialzo di EUR/GBP rischia di trovarsi di fronte un paio di ostacoli nel breve periodo con  la Spagna che sembra intenzionata ad esercitare la sua autorità sula Catalogna, e mentre l'ultimo  incontro sulla Brexit a Bruxelles potrebbe aver prodotto un risultato positivo.

Il governo spagnolo sembra propendere per l'attivazione dell'articolo 155 della Costituzione durante il fine settimana, sospendendo effettivamente l'autonomia catalana e riprendendo il controllo della regione.

La mossa, senza precedenti,  probabilmente costringerà il Presidente catalano  Carles Puigdemont a dichiarare ufficialmente l'indipendenza, apprestando le condizioni per ulteriori disordini.

La Spagna dovrà affrontare il problema interno, dopo che il presidente del Consiglio dell'Unione Europea Donald Tusk ha recentemente affermato che, pur trovando la situazione inquietante, 'non c'è spazio per qualsiasi tipo di mediazione o iniziativa o azione internazionale'.

Le  buone notizie dal summit di ieri sera dell'UE, con la partecipazione del PM Theresa May, probabilmente aumenteranno le probabilità di un recupero della Sterlina dopo una settimana in cui EUR/GBP si è avvicinato ai massimi di cinque settimane.

Dalla riunione di ieri sera è emerso che l'UE ritiene che 'progressi sufficienti' non sono ancora stati fatti per consentire il lancio di negoziati commerciali, ma che l'UE sta avviando i preparativi interni per un accordo commerciale globale con il Regno Unito.

L’ultimo tassello per la ripresa della moneta britannica sarebbe un graduale rialzo dei tassi d’interesse che per il momento rappresenta un’incognita in termini di tempi  e modalità.

 

AVVERTENZA:

 

Le informazioni, le analisi e strategie operative e il materiale informativo e promozionale quivi disponibili sono redatti in completa autonomia da ICE Market Partners LLP (ICEMP) e sono finalizzati a fornire un servizio di robo-advisor (consulenza ad incertam personam) per la promozione di tre diversi portafogli modello creati da ICEMP e basati rispettivamente su strumenti FX.

 

Tale servizio non costituisce offerta al pubblico di strumenti finanziari e, pertanto, qualsiasi decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico del potenziale investitore.

 

ICEMP declina ogni responsabilità in merito a operazioni effettuate dai clienti sulla base delle informazioni, analisi e strategie operative e materiale informativo e promozionale quivi pubblicati.

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Follow us